Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Venerdì, 21/06/2024
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Monteroni d'Arbia

monteroni-d-arbia.jpg

Un'impostazione militaresca e le fortificazioni sembrano essere le costanti di buona parte dei borghi medievali dispersi nelle campagne toscane. Monteroni d'Arbia, invece, si discosta nettamente da questo stereotipo a causa delle sue origini contadine.

Infatti a farla da padrone in città non sono rocche o torri di avvistamento, ma strutture atte ad agevolare il lavoro nei campi, come il grande mulino ad acqua che sfruttando la forza dell'Arbia è in funzione ormai da due millenni.

Nella vicina località di Cuna è da ammirare la grancia, una massiccia fattoria fortificata che ci ricorda inevitabilmente che la Toscana medievale non potesse definirsi affatto un luogo tranquillo. Vicino l'ingresso della grancia si può rendere omaggio alla coeva Chiesa dei Santi Jacopo e Cristoforo.

Luoghi di culto piuttosto importanti sono poi rintracciabili presso le altre numerose frazioni di Monteroni d'Arbia come Barottoli, Quinciano, Ponzano o Lucignano.

Articoli correlati:
Il Monte Amiata: un paradiso per tutti i gusti
Natura e cultura alle pendici della montagna che domina sulla Maremma
Monteriggioni
Le 14 torri ed i circa seicento metri di mura di Monteriggioni ispirarono per la loro imponenza alcuni versi dell'Inferno a Dante
La spada nella roccia di San Galgano
L'abbazia gotica senese e le origini del mito di Artù e del Santo Graal
La Pinacoteca Nazionale di Siena
A Palazzo Buonsignori, un itinerario fra i maestri della scuola senese
Il Duomo di Siena e i suoi tesori
Quattro secoli di arte italiana compendiati nella chiesa simbolo della città

Unable to connect to the remote server
Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento