L'inquietante presenza de “u Mungibeddu”, ossia dell'Etna, fa costantemente da sfondo a tutta una serie di splendidi scenari che si equivalgono per bellezza, senza per questo ripetersi mai, sia dall'entroterra che dal mare.
All'interno del Golfo di Naxos si incontra Taormina, la meta siciliana favorita dai turisti e da intellettuali di chiara fama come Goethe.
Il centro ha conservato strepitosamente i tratti tipici di un ricco e fiorente medioevo, con scorci da far invidia alle più blasonate città d'arte italiane ed europee, come ad esempio quelli regalati dalle gradinate del Teatro Greco la cui tela di fondo è disegnata con i toni d'azzurro del cielo e del mare.
A vista mare anche la piazza IX Aprile abbellita dalla presenza della Chiesa di Sant'Agostino, della Torre dell'Orologio e della Porta di Mezzo. Da qui parte la via più frequentata di Taormina, Corso Umberto, di giorno mecca dello shopping e di sera palcoscenico di una vivacissima e colorata movida.
La natura nei dintorni di Taormina è altrettanto variegata e movimentata, a cominciare dai fondali marini che faranno la gioia dei tanti appassionati di snorkeling, per finire con i suggestivi paesaggi modellati dalla lava delle Gole di Alcantara, protette dalla recente istituzione del Parco Fluviale.