L'Abruzzo è la regione dei parchi per eccellenza. Circa un terzo del suo territorio è tutelato dalle istituzioni all'interno di tre parchi nazionali: quello del massiccio del Gran Sasso (la vetta più alta degli Appennini), quello della Majella e quello condiviso con il Molise ed il Lazio. Percorrendo i numerosi sentieri di montagna a piedi, in bici, a cavallo o con gli sci nel periodo invernale, nelle aree protette è possibile osservare specie animali molto rare come l'orso marsicano o la lontra europea.
Le città abruzzesi possiedono degli antichi centri storici finemente ornati che documentano l'intensa vita culturale avutasi nei secoli passati. Tra tutti, quelli dei capoluoghi L'Aquila, Chieti e Teramo, ma anche quelli di Vasto, Sulmona, Lanciano e Giulianova. Quest'ultima, sul mare, possiede un porto turistico ed una splendida spiaggia, incorniciata da una lunghissima pista ciclabile.
Andando verso sud lungo la costa adriatica si giunge a Pescara, la città natale del D'Annunzio, costruita quasi interamente durante il secondo dopoguerra e perciò moderna, impreziosita dalla presenza di numerosi ed importanti musei.