Il centro storico di Ferrara figura ormai da anni nella lista stilata dall'Unesco per i beni patrimonio dell'umanità come splendido esempio di città rinascimentale. Ad una risorsa così importante per la cultura italiana si affianca una provincia quasi altrettanto ricca ed equamente divisa tra arte e natura.
Oltre al già citato capoluogo, gli itinerari artistici abbracciano numerosi borghi di varia grandezza, sempre accomunati dalla presenza di monumenti di alto valore. Si va dalla Rocca Possente della piccola frazione di Stellata, all'elegante città di Cento, sede di uno dei carnevali più famosi d'Europa; dall'austera Abbazia di Pomposa, alle Delizie Estensi disseminate su tutto il territorio.
L'ambito naturalistico è ben riassunto dagli splendidi scenari ottenibili all'interno del Parco Regionale del Delta del Po, un ambiente dalle mille sfaccettature, tra boschi e zone umide, popolato da una varietà di avifauna difficilmente riscontrabile altrove.
In questa fortunata area sorgono inoltre i sette lidi ferraresi, racchiusi tra le Valli di Comacchio e l'Adriatico, con un'offerta ricettiva e balneare all'altezza della vicina costiera romagnola, ma allo stesso tempo a ridosso di folte pinete e canali compresi nel parco naturale.
Scegli un comune della Provincia di Ferrara per iniziare il tuo viaggio