Nella breve pianura inscritta all'interno della Val di Magra si estende la città di Aulla, città attraversata dallo storico percorso della Via Francigena ed interamente dominata dalla rocca quadrangolare della Brunella, una delle fortezze maggiori della Lunigiana a partire dal cinquecento ed oggi sede del Museo di Storia Naturale della Lunigiana stessa.
Il potere della roccaforte in quei tempi dovette spesso confrontarsi con quello non prettamente religioso amministrato dai monaci dell'Abbazia di San Caprasio, anche questa nel centro di Aulla, di cui si hanno notizie già nel corso primo millennio, più volte rimaneggiata nelle architetture nel corso dei secoli. L'abbazia ospita in un'ala del suo vasto complesso il Museo di San Caprasio contenete oggetti risalenti all'età medievale.
Il bellissimo centro storico tutto in pietra di Aulla è ben accompagnato dalle numerose frazioni nei dintorni anch'esse adornate da bellissime chiese come quella di S. Tommaso a Pellerone, quella dedicata a S. Jacopo a Canova ed il Santuario della Madonna degli Angeli ad Arforara.