La Basilicata è la porta d'ingresso al meraviglioso profondo sud italiano. Il clima non è però allineato alla media del meridione italiano, visto il territorio in prevalenza montuoso o al massimo collinare. I Lucani, perciò, conoscono bene la neve, che imbianca spesso i Monti del Pollino al confine con la Calabria.
Su questo Massiccio, le cui vette superano i 2000 metri, è stato istituito il Parco Nazionale più esteso d'Italia, al fine di preservare le grandi varietà arborea e animale, ormai estinte in altre zone d'Italia. Tra il Parco del Pollino e Potenza, è stato fondato un altro Parco Nazionale, quello della Val d'Agri, quasi a riprova del valore delle bellezze naturali lucane.
Escursioni naturalistiche possono essere effettuate anche a nord della Basilicata, nella zona del Monte Vulture, un vulcano spento. Qui si avvistano diverse specie di uccelli rapaci e si può godere del rilassante paesaggio dei Laghi di Monticchio.
Una tappa d'obbligo è quella ai suggestivi Sassi di Matera, fatti di stretti viottoli, ripide scalinate e case addossate l'una all'altra, che hanno fatto da set naturale ad alcune produzioni hollywoodiane.
Nonostante il territorio in massima parte montuoso, la Basilicata offre anche le attrezzatissime spiagge dorate di Metaponto, che fu un'importante colonia della Magna Grecia, come testimoniato dai ruderi custoditi nel Parco Archeologico.