È in rete “Area Musei”, sezione speciale che Cercaturismo.it dedica alle istituzioni museali italiane, colte nella loro diversità e nel loro processo di evoluzione verso nuove dimensioni e un nuovo rapporto con il pubblico. Lo speciale è dedicato, infatti, ai “musei da scoprire”, cioè ad alcune fra le realtà italiane più interessanti della Penisola: istituzioni che hanno saputo rinnovarsi, superando la tradizionale concezione del museo come di uno spazio espositivo rigido e immutabile. Un obiettivo, quello di regalare ai visitatori in un'esperienza interattiva e coinvolgente, conseguito fra l'altro con l'impiego delle tecnologie multimediali e di percorsi didattici mirati a catturare anche l'attenzione dei bambini.
“Area Musei” è realizzata in collaborazione con Genova Musei (la rete museale del capoluogo ligure), il Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto, la Galleria Civica d'Arte Contemporanea di Trento, il Museo di Arti Decorative “Pietro Accorsi” di Torino, l'Ecomuseo Regionale Scopriminiera di Prali (To) e il Bersntoler Kulturinstitut di Palù del Fersina, in Trentino. Tutte istituzioni impegnate, pur con strategie e impegni differenti, nella salvaguardia dell'arte, del patrimonio storico, della cultura locale, delle conquiste scientifiche e tecniche.
“Area Musei” è accessibile dalla home page di Cercaturismo.it, oppure all'indirizzo: www.cercaturismo.it/HomeArea.aspx?zoneid=71&bannerzoneid=72.