Il Tagliamento è il fiume di origine alpina più lungo d'Italia, ma oltre i dati statistici solo di recente si è intuito quanto il grande fiume costituisca un'importante risorsa dal punto di vista ecologico-ambientale, sul suo corso infatti sono stati individuati ben cinque punti di rilevanza comunitaria.
Morsano al Tagliamento è uno dei comuni friulani che più si sono impegnati nella salvaguardia di questo inestimabile patrimonio naturale, con iniziative tese a valorizzare il bacino fluviale. Di recente è stata inaugurata una pista ciclabile lungo le sponde del fiume, prima tratta di una fitta rete di percorsi ciclo-pedonali che intelaiano l'ambito fluviale e più in generale il territorio di Morsano.
Mettendo da parte per un momento il Tagliamento, si segnala a Morsano la presenza di alcuni antichi edifici sacri di pregio per architetture e opere conservate, la Chiesa di S. Martino, quella di S. Rocco e la chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
Spicca un turismo invernale che ne attesta la bellezza dei paesaggi montani sempre innevati e ricchi di bellezze naturalistiche ambientali.