Passeggiando nel "Bosco di Fonte Santa"
Per coloro che amano un pizzico di avventura da aggiungere alla propria vacanza, per coloro che amano le passeggiate come momento per rinfrancarsi dalla stanchezza e rigenerarsi nella natura, il “Bosco di Fonte Santa” è senz’altro una meta da non perdere. Il bosco, a pochi minuti da Bagno a Ripoli si colloca nella vasta area che si estende da Poggio al Mandorlo a Poggio di Firenze sul crinale che segna il confine tra Firenze e Arezzo nella zona del Valdarno. La zona è ricca di sorgenti e corsi d’acqua. Il clima, particolarmente favorevole, genera una flora tipica della costa tirrenica con pini marittimi, scope, ginestre e orchidee. Tale tipologia di flora è rara ad una tale altezza Accanto alla vegetazione tipica della costa non mancano esempi di vegetazione locale con la presenza numerosa di querce e di castagni. La fauna che popola il bosco è rappresentata da scoiattoli, cinghiali e istrici e dalla poiana.
Nel 1935, con il contributo di alcuni volontari della frazione dell'Antella, fu costruito un rifugio meta, ancora oggi, di escursionisti o semplici abitanti dei paesi limitrafi che hanno scelto di fare una passeggiata nel verde.
Articoli correlati:
Ponte Vecchio a Firenze
Vi presentiamo Ponte Vecchio, emblema di Firenze, ricco di botteghe orafe e di turisti affascinati da tanta bellezza
Barberino Val d'Elsa
Lì dove finisce il favoloso territorio del Chianti ed inizia l'altrettanto incantevole Val d'Elsa si incontra il borgo fortificato di Barberino Val d'Elsa
Unable to connect to the remote server