Partiamo da Abano Terme una tra le più rinomate e conosciute località termali nei colli Euganei nelle vicinanze di Padova. Conosciuta fin dai tempi dei Romani grazie alle proprietà delle sue acque salso-bromo-iodiche che sgorgavano ad 80 gradi. Oltre alla straordinaria bellezza del territorio la nostra prima tappa sarà presso la chiesa di S.Lorenzo ad Abano Terme, con i meravigliosi internisettecenteschi sovrastata dal cinquecentesco campanile.
Pedaliamo verso Ovest per circa 3 Km in direzione del santuario di Monteortone. Il suo interno gotico rinacimentale da una indescrivibile bellezza è sopratutto conosciuto per la finezza degli affreschi di Iacopo da Montagnana.
Proseguiamo sempre verso Ovest fino ad incontrare dopo 6 Km l'abbazia di Praglia, monumentale complesso benedettino dopo si ammirano nella chiesa dell'Assunta i dipinti del Zelotti e del Longhi della scuola veneta cinquecentesca. Da osservare il monastero ed in particolare il refettorio, il chiostro doppio, la sala capitolare e la sua antica biblioteca.
Proseguendo in direzione Ovest giungiamo all'Eremo di Santa Rua fondato nel 1339 in cui è tutt'ora vietato l'accesso alle donne.