Olio, vino e fiorentina sono i pezzi forti della Val di Chiana ed uno dei paesi all'interno della valle che interpreta meglio questo trittico è di sicuro Sinalunga.
La cittadina nella provincia senese è costituita da un borgo antico posto in collina e da una parte in pianura detta Pieve di Sinalunga perchè sviluppata attorno alla Pieve di San Pietro ad Mensulas, un'antica chiesa romanica che si ritiene essere stata fondata nel quarto secolo da San Donato d'Arezzo in persona.
Sul centro storico si staglia la torre campanaria del Palazzo Pretorio, mentre sulla facciata campeggiano gli stemmi dei podestà che hanno retto le sorti di Sinalunga. A breve distanza si trova l'altro edificio civile di pregio, cioè il Teatro comunale Pinsuti finemente decorato secondo il gusto tardo-settecentesco.
Tra i tortuosi viottoli del borgo medievale si incontrano innumerevoli luoghi di culto di particolare bellezza, il più importante è la Collegiata di San Martino subito seguito dalle chiese di S. M. delle Nevi, di S. Croce e di S. Lucia, quest'ultima oggi utilizzata come auditorium per la filarmonica locale.