Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Venerdì, 23/10/2020
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Vicopisano

Vicopisano.gif

Posizionata vicino al corso dell'Arno ed a poca distanza dal Serchio, Vicopisano conserva ancora oggi, almeno nelle architetture, una chiarissima impostazione militare. Le mura difensiva raccolgono per intero la collina su cui sorge il borgo e sul punto più elevato si individua la fiera rocca, a cui lavorò anche il Brunelleschi con lo scopo di fortificare ulteriormente il mastio dal cui lato si erge la Torre dei Selvatici. Questa è solo una delle ben 12 torri a difesa di Vicopisano costruite a partire dal XII secolo.

Ancora più antica è la costruzione della pieve di Santa Maria, di cui si hanno notizie già da prima dell'anno mille. A questa si accompagnano la chiesa Sant'Andrea Apostolo ed il monastero di San Michele alla Verruca.

Articoli correlati:
Volterra: la città senza tempo
Gli scenari medievali del borgo, i tesori d'arte e le suggestioni della natura
Pisa: il Campo dei Miracoli
Attorno alla Torre pendente, un complesso monumentale senza pari al mondo
Terricciola
Grazie all'ottima qualità del DOC prodotto dai vasti vigneti della zona, una forte cultura del vino pervade tutta la città di Terricciola

Altri argomenti:
Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento