Il Carnevale a Venezia oltre ad essere una grande occasione per festeggiamenti e spettacoli di ogni genere è una tradizione antichissima in cui si inscrivono luoghi, maschere ed attività rimaste pressoché inalterate nei secoli. In passato, il giovedì grasso, il “volo dell'angelo”, la “festa delle marie” ed il martedì grasso erano vere e proprie cerimonie presiedute dal doge, ma a tenere banco erano soprattutto le serate danzanti organizzate nei palazzi più sfarzosi della città vecchia, dove, coperti dalle maschere tipiche, i veneziani di ogni estrazione sociale e politica potevano mescolarsi e divertirsi senza troppe preoccupazioni, a dispetto delle rigide norme morali vigenti all'epoca.
Anche oggi durante il periodo carnevalesco i campi ed i campielli di Venezia si riempiono di giocolieri, musicisti e dei colori delle maschere, mai banali e riccamente decorate, ed al contempo sono state riportate in auge vecchie usanze, le quali fondendosi con il gusto moderno, si sono arricchite di sfumature diverse. Ad esempio un evento grandioso come il “volo dell'angelo” viene rievocato il primo giorno di festeggiamenti in Piazza San Marco, ma invece di spericolati equilibristi, a sorvolare la piazza gremita di gente sono grosse personalità del mondo dello spettacolo.
Durante questo particolare periodo di festa, ognuno dei sestrieri di Venezia sarà abbinato ad uno dei cinque sensi, ed ospiterà così piccoli eventi a tema. Inoltre sarà attiva l'organizzazione parallela di un carnevale unicamente ideato per il divertimento dei più piccoli, con giochi e manifestazioni a misura di bambino.
Last minute carnevale Venezia 2011, offerte Carnevale Venezia 2011