Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Giovedì, 22/08/2019
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Terricciola

terricciola cercaturismo.jpg

Grazie all'ottima qualità del DOC prodotto dai vasti vigneti della zona, una forte cultura del vino pervade tutta la città di Terricciola, ampiamente manifestata dai festeggiamenti organizzati annualmente dalla gente del luogo.

Il nome del paese, Terricciola,  deriva dalle numerose torri poste a difesa del borgo di cui oggi si conserva solo la memoria, l'unica ancora visibile è il cassero sul cui fianco sorge la Chiesa di San Donato, entrambi nel centro e nel punto più elevato del borgo antico.

Lungo i suggestivi viottoli medievali, come ad esempio la lunga passeggiata sul versante meridionale del paese dal quale si getta lo sguardo sulla distesa dei colli pisani, si affacciano diversi palazzi signorili tra i quali il più importante è la Villa Gherardi del Testa.

Nelle frazioni fuori Terricciola, invece, si incontrano alcuni importanti luoghi di culto come il Santuario della Madonna di Monterosso, la Chiesa di S. Bartolomeo a Casanova e la Badia di Santa Maria a Morrona che fu residenza dei potenti vescovi di Volterra

Articoli correlati:
Pisa: il Campo dei Miracoli
Attorno alla Torre pendente, un complesso monumentale senza pari al mondo
Marti
Nel comune di Montopoli Val d'Arno incontriamo la suggestiva frazione di Marti
San Miniato
A lungo contesa da Pisa e Firenze ai tempi delle guerre tra le due città, San Miniato può essere considerata la patria del tartufo bianco
Tirrenia
Tra parchi naturali e spiagge bianchissime nasce Tirrenia in Versilia

Altri argomenti:
Bardolino
Sulla Riviera degli Olivi del Lago di Garda sorge la bella Bardolino
Campi Bisenzio
Tra Firenze e Prato, attraversata dal fiume Bisenzio sorge la città di Campi Bisenzio
Molinella
Molinella è una tipica cittadina della pianura padana, poco distante sia da Bologna che da Ferrara
Nicolosi
Un piacevole viaggio ai piedi del vulcano più attivo d'Europa
Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento