Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Venerdì, 20/05/2022
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Stroppo

Nei secoli passati la Valle Maira fu un importante via di comunicazione verso la Francia e le carovane che intraprendevano questo viaggio lungo e difficoltoso trovavano ristoro ed accoglienza presso Stroppo, il più grosso insediamento della valle.

Oggi, l'impostazione del borgo e i suoi monumenti rimandano ancora a quel periodo, la borgata principale di Paschero è organizzata interamente intorno alla piazza dove si affacciano il Municipio, la Parrocchiale con il campanile gotico ed un bel palazzo signorile.

Altri monumenti di grande memoria storica si trovano nei dintorni di Stroppo, e sono l'Antico Ospedale e Lazzaretto, la Chiesa di San Peyre abbellita da un caratteristico campanile romanico a vela ed il Santuario di Santa Maria di Morinesio, che campeggia solitario su un'altura da cui si può ammirare con un unico colpo d'occhio l'intera vallata del Maira.

Articoli correlati:
Serralunga d'Alba, il castello
Il Castello di Serrelunga d'Alba è considerato uno tra i più belli all'interno del territorio delle Langhe
Da Prato Nevoso al Mondolè
Un'ascesa panoramica per chi ama le escursioni sulla neve
Parco del Po Cuneese
Le aree protette lungo il primo tratto del fiume, che si fa strada verso la pianura
Sul Sentiero della Valle Bormida
Da Saliceto a Cortemilia, fra boschi, vigneti e castelli della Langa cuneese

Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento