La costa della penisola sorrentina è un abituale luogo di villeggiatura fin dal tempo degli antichi romani, da quando cioè i ricchi patrizi incominciarono a costruire sfarzose ville. Da lì in poi si sono susseguiti regnanti, politici, magnati, artisti, fino alle più recenti personalità del jet-set internazionale attratte dall'eccezionale mix di coste mozzafiato, panorami da sogno, cultura ben radicata e storia in cui primeggia la cittadina di Sorento.
La pianta cittadina di Sorrento, ricorda ancora l'epoca romana, come pure le colonne inglobate nella Chiesa di Sant'Antonino, la principale di Sorrento. Annesso alla chiesa il Chiostro di San Francesco stupendo per le intricate decorazioni quasi arabeggianti. Nel periodo estivo, il chiostro ospita prestigiose manifestazioni culturali.
In via Pietà, nella parte più antica del borgo, si concentrano il maggior numero di ville signorili risalenti perlopiù al '700 come Casa Veniero e Palazzo Correale, oggi adibito a museo e contenente una vasta collezione di maioliche e oggetti della tradizione napoletana, nonché una vasta biblioteca.