In una splendida posizione panoramica all'interno della Val di Non, circondato da verdi prati di montagna che di tanto in tanto lasciano il passo a vaste foreste, c'è l'antichissimo centro di origine romana di Smarano. In effetti, come testimoniato dai vicini resti di una torre d'avvistamento, Smarano doveva essere un insediamento chiave per la strategia difensiva dell'Impero.
La fisionomia del paese, però, apparirà a noi visitatori odierni pressoché identica a quella medievale per la suggestività dei muri in pietra e dei tetti rossi degli edifici.
Il borgo è interamente dominato dal campanile romanico della Chiesa dell'Assunta, la cui base quattrocentesca fu purtroppo interamente ricostruita in stile rinascimentale nel '700 a causa di un incendio. La chiesa più antica di Smarano è la chiesa di S. Maria, di grande valore artistico per la raffinatezza delle decorazioni interne. Oltre a questi edifici sacri a Smarano è da visitare il Museo Etnografico che raccoglie molti utensili da lavoro ed oggetti dell'artigianato locale.