Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Domenica, 23/06/2024
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
San Gimignano

san gimignano.jpg

La Val d'Elsa, a nord di Siena, con i paesaggi da cartolina e i borghi medievali abbarbicati sulle colline rappresenta in tutto e per tutto ciò che ogni turista si aspetterebbe di vedere una volta entrato in terra toscana. San Gimignano, assieme a Volterra e Colle Val d'Elsa, è uno dei luoghi di maggior attrazione di questa splendida zona del senese.

La cittadella è facilmente riconoscibile da lontano per le torri che svettano imperiose, quasi a voler manifestare l'importanza del borgo nel corso dei secoli.

La piazza principale si raggiunge con una breve salita dove saremo ripagati dello sforzo con la vista del bel Duomo romanico, detto anche Collegiata, contenente alcuni affreschi e cicli di incommensurabile valore. La Chiesa di Sant'Agostino si differenzia invece per lo stile gotico, pur custodendo anch'essa delle pitture di mirabile fattura.

Nella meravigliosa piazza della Cisterna si situa il Palazzo del Popolo affiancato dall'imponente Torre Grossa. Oltre alla sede municipale, il Palazzo del Popolo ospita il Museo civico con una collezione di stupende opere della scuola dell'arte toscana.

La Galleria d'Arte Moderna ed il Museo Archeologico trovano posto nella Spezieria di Santa Fina. I numerosi reperti qui esposti raccontano la storia di San Gimignano ai tempi dei rischiosi pellegrinaggi lungo la Via Francigena.

Articoli correlati:
Sarteano
Tra la Valdichiana e Val d'Orcia si apre il borgo di Sarteano
Il Palazzo Pubblico di Siena
La libertà e l'indipendenza del Comune celebrate per mano dei maestri del Gotico toscano
Pienza, la “città ideale”
Un gioiello del Rinascimento progettato dal Rossellino per volontà di Pio II
Il Monte Amiata: un paradiso per tutti i gusti
Natura e cultura alle pendici della montagna che domina sulla Maremma
La Pinacoteca Nazionale di Siena
A Palazzo Buonsignori, un itinerario fra i maestri della scuola senese

Unable to connect to the remote server
Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento