Pozzallo è un grosso centro ibleo a ridosso del Mar Mediterraneo, famoso soprattutto per il porto, il più importante della provincia di Ragusa e distante solo un'ora e mezza di navigazione dall'Isola di Malta.
La vita degli abitanti di Pozzallo si è sempre svolta in stretta relazione con il grande blu e nei secoli passati ha dovuto fare i conti anche con le minacce da esso veicolate, come le orde piratesche. Con lo scopo di contrastare questo fenomeno Alfonso V d'Aragona, detto “Il Magnanimo”, commissionò nel XV secolo la costruzione di una massiccia torre d'avvistamento, chiamata in seguito Torre di Cabrera, visibile tutt'oggi in tutta la sua imponenza.
Altri edifici di pregio di Pozzallo, costantemente accompagnati dalla vista del mare, sono il Palazzo Comunale circondato da un'area verde, le ville liberty sull'elegante piazza delle Rimembranze, la chiesa di Santa Maria di Portosalvo fittamente decorata con motivi floreali e l'opulenta Villa Tedeschi situata nell'immediata periferia del paese.