Mondovì è uno dei più popolosi centri della provincia di Cuneo ed è posta sulle alture a ridosso delle Alpi Marittime da cui si domina sull'intera piana con Torino al centro.
La città è suddivisa in diversi rioni che, data la conformazione orografica del territorio, giacciono a quote diverse. Quello situato più in alto ed anche il più antico è il Rione Piazza, dov'è possibile ammirare diverse chiese importanti sotto il profilo storico ed artistico, come la Chiesa di San Francesco Saverio, la Cattedrale di San Donato e la Cappella di Santa Croce.
Il Rione Piazza è raggiungibile per mezzo di uno spettacolare percorso in funicolare dal centro del Rione Breo, uno dei rioni di Mondovì situati ad un'altitudine inferiore.
Un capitolo a parte è costituito, poi, dai dintorni di Mondovì fortemente caratterizzati dalle Alpi e quindi importanti mete per gli amanti degli sport invernali e per le escursioni all'aria aperta da farsi nel Parco Naturale della Valle Pesio e Tanaro o alla ricerca delle tante grotte nella zona originate da fenomeni carsici.