La città ligure di Lavagna è famosa per l'estrazione dell'ardesia e per le tavole in questo materiale che tutti noi abbiamo incontrato a scuola, le lavagne appunto. Probabilmente, a scuola, durante l'ora di storia ci avranno insegnato che Lavagna è stata sotto la guida della famiglia Fieschi un'acerrima rivale della repubblica marinara di Genova, ma avranno forse dimenticato di riferirci che Lavagna oggi è un grosso ed attrezzatissimo porto turistico, nonché una rinomata località balneare con numerosi stabilimenti concentrati soprattutto nella frazione di Cavi.
Il patrimonio naturalistico di Lavagna si divide tra i paesaggi del Golfo di Tigullio e le meraviglie nell'entroterra della Val di Fontanabuona, risalendo l'Appennino ligure.
Anche il patrimonio artistico e culturale è altrettanto variegato composto da chiese monumentali come la Basilica di Santo Stefano e la Chiesa di N.S. del Ponte e palazzi di ugual valore come palazzo Franzoni dove risiede il municipio e la Casa-Museo Carbone in cui sono esposti arredamenti dal seicento al novecento.