Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Venerdì, 15/11/2019
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Offerte B&B Natale e Capodanno a Genova, Last Minute b&b Natale e Capodanno a Genova

last minute B&B natale capodanno genova copia.jpg



Durante le festività natalizie gli stretti caruggi genovesi diventano le porte di ingresso a sorprese continue, tra addobbi splendenti, eventi e manifestazioni sempre diverse e tradizioni tramandate da secoli.

La tradizione del presepe ad esempio ha una lunga storia anche qui a Genova come nella città di Napoli, dove chiese, monasteri e musei conservano numerosi modelli della Natività che è possibile visitare con i frequenti tour organizzati dal comune. Di particolare pregio è quello ligneo appartenente al Santuario della Madonnetta risalente addirittura al XVIII secolo, in cui è possibile riconoscere gli scorci del capoluogo ligure in quell'epoca.

Per abbellire ed arricchire di personaggi il proprio presepe casalingo si consiglia vivamente una capatina allo storico e coloratissimo mercatino natalizio di San Porfirio: per tutto il mese di dicembre il centro di Genova è letteralmente invaso da bancarelle di statuine, libri e oggetti d'artigianato. Nelle piazze trovano spazio il luna park ed il maestoso albero, donato di anno in anno alla città dagli abitanti della Val di Fiemme.

Sempre per le vie del borgo antico, la domenica prima del giorno di Natale ha luogo il famoso rito del “Confeugo”, in cui un lungo corteo di figuranti in costume ricorda l'incontro avvenuto realmente tra l'Abate del Popolo ed il Doge. La rievocazione storica che si ripete immutata nei secoli culmina in piazza Matteotti con l'accensione del ceppo d'alloro tra canti natalizi e spettacolari intrattenimenti per il pubblico.

Il simbolo benaugurante dell'alloro si può trovare come decorazione anche sul più natalizio dei dolci genovesi, il pandolce, ripieno di uva passa e scorzette di limone. Meno lievitato del cugino panettone, il pandolce veniva servito come ultima pietanza del pranzo di Natale dopo i natalini in brodo, un formato di pasta lungo tipico di Genova, ed assieme alla frutta secca, le mele carle e le pere martine sciroppate. Secondo la tradizione il dolce doveva essere affettato dal bambino più piccolo di casa ed offerto ai commensali dal capo famiglia, tranne che per una fetta da donare ad un povero.

 

Offerte B&B Natale e Capodanno a Genova, Last Minute b&b Natale e Capodanno a Genova.

Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento