Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Venerdì, 28/01/2022
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Furore

furore.jpg

La costiera amalfitana può essere considerata come un ecosistema a parte, un microcosmo in cui le cittadine sono piccoli pianeti legati da alcuni tratti caratteristici che li rendono al tempo stesso straordinari.

Uno di questi paesi è Furore e la prima qualità che condivide con le località  “gemelle” è la bellezza formidabile degli scorci paesaggistici.

Una seconda peculiarità è costituita dalla suddivisione delle città in due nuclei, un borgo in altura dal quale solitamente si gode delle succitate vedute mirabolanti, ed una marina che nel caso di Furore è detta Fiordo, così suggestiva da ispirare mostri sacri della cinematografia come Rossellini, Pasolini e Bergman.

Entrambi i centri abitati non presentano piazze o larghi degni di nota, per questioni di adattamento alla particolare situazione geologica, mentre le quattro chiese principali sono San Giacomo, Sant'Elia, quella di Santa Maria e la chiesa di San Michele, tutte edificate secondo lo schema dominante nel bacino costiero di Amalfi.

L'ultima caratteristica, questa volta esclusiva di Furore, sono i murales raffiguranti soggetti vari che rendono il paese un'autentica pinacoteca en plein air.

Articoli correlati:
Salerno e la Costiera Amalfitana
Dal capoluogo ad Amalfi, sulla strada costiera più suggestiva del mondo
La Repubblica marinara di Amalfi
Nata nell'839, dalla scissione dal dominio romanico bizantino di Napoli, era una Repubblica guidata da un monarca
Minori, la gemma azzurra
Definita da molti, come città incantata è indiscutibilmente una delle gemme più belle della Costiera Amalfitana
Palinuro
Se il meraviglioso territorio cilentino si dovesse dotare di una capitale in grado di raccogliere una buona parte dei suoi tratti distintivi, questa sarebbe senza ombra di dubbio Palinuro
Dal Golfo di Policastro ad Agropoli
Lungo la splendida costa del Cilento, alla scoperta di luoghi leggendari

Altri argomenti:
Vibo Valentia
Una passeggiata tra le bellezze architettoniche ed una natura incontaminata
Da Catania a Taormina: lo spettacolo dell'Etna
La Riviera dei Ciclopi e il fascino della città fondata dai greci di Naxos
Aulla
Lungo lo storico percorso della Via Francigena e nella parte pianeggiante della Val di Magra si estende la città di Aulla
Last Minute Ispica
Nella Val di Noto incontriamo la bella Ispica
Trapani
Trapani appare come una città protesa verso il mare, coccolata dalla natura e dalla sua ricca storia
Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento