Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Sabato, 20/08/2022
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Offerte Pasqua a Caltanissetta 2012, Last minute Pasqua Caltanissetta

offerte pasqua a caltanissetta 2010.jpg

Durante la Pasqua a Caltanissetta hanno luogo una fitta serie di riti tradizionali, variegati e sorprendenti per la loro complessità.

Si parte dall'antichissima processione della Domenica delle Palme, in cui si rievoca l'entrata a Gerusalemme di Gesù. Il simulacro del Nazareno viene trasportato su di una barca interamente ricoperta di fiori fino a sera, quando viene depositato all'interno della Chiesa di Sant'Agata al Colleggio.

Il Martedì Santo è la volta della Scinnenza, una drammatizzazione con attori in carne ed ossa della passione del Cristo, culminante con la Sua deposizione (“scinnenza” appunto).

Durante il Mercoledì Santo hanno luogo due elaborate processioni: quella della Real Maestranza al mattino, alla quale prendono parte secondo un rigoroso cerimoniale quattrocento artigiani nisseni, e quella delle Varicedde (le piccole “Vare”) alla sera.

La sera del Giovedì Santo è il turno delle Vare, cioè dei sedici gruppi statuari raffiguranti la passione del Cristo portati in spalla per vie del centro di Caltanissetta fino alle luci dell'alba, o per dirla con il termine giusto fino al momento della “spartenza”.

La processione del Cristo Nero è invece il principale evento religioso del Venerdì. La pesante statua viene portata dai cosiddetti Fogliamari, che per tutta la durata della processione lanciano struggetti canti chiamati “lamentanze”.

 

Offerte Pasqua a Caltanissetta 2012, Last minute Pasqua Caltanissetta

 

Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento