Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Lunedì, 16/05/2022
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Bolano

bolano.jpg

Quasi nascosto nell'entroterra spezzino esiste un gioiello di straordinario valore, il suo nome è Bolano e la sua preziosità è racchiusa nel borgo antico fermo al Medioevo, tutto in pietra ed intelaiato da stretti viottoli serpeggianti che sfociano tutti in piazzette in concorrenza tra loro per pittoricità degli scorci.

Gli ingressi a Bolano sono segnalati dalle tre porte, Castello, Stazon, Fontana, ricavate all'interno delle mura che assicuravano la difesa del paese assieme al castello malaspiniano crollato sotto il peso dei secoli.

Nel borgo si incontra anche la pieve di S. Maria Assunta recentemente restaurata e l'oratorio di S. Antonio e S. Rocco che conserva alcuni dipinti di grande pregio artistico.

L'altro possente edificio della zona si trova nella frazione di Ceparana e risponde al nome di Castello Giustiniani, un palazzo signorile che ha cambiato destinazione d'uso più volte nell'arco degli anni, al quale si accompagna una cappella di impressionate bellezza.

Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento