Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Lunedì, 16/12/2019
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Bienno

Circondato dalle suggestive vette della Concarena e della Presolana adagiato sul Dosso del Cerreto, a 60 Km da Brescia e da 70 dal passo del Tonale, a 500 metri dal livello del mare, si apre nella Valle Camonica lo splendido borgo medioevale di Bienno.

Costruito sul Castrum, la maglia geometrica di fondazione romana, ha conservato e conserva magicamente le suggestioni medioevali nei vicoli e negli anfratti, dove si può ancora assaporare il fluire delle suggestioni di tempi oramai trascorsi.

Il Borgo di Bienno è trascorso dal torrente Grigna, sfruttato nei secoli, ornisce l’energia necessaria alle ruote idrauliche per muovere sia i pesanti magli che le macine dei mulini, trasformando il ferro in utensili forgiati ed i cereali in farina.

Da visitare l’”Ecomuseo del Vaso Rè e della valle dei Magli”. L’ecomuseo si caratterizza per vari temi demo-etno-antropologici. La lavorazione artigianale del ferro, ben testimoniata ha segnato profondamente la economia del comune di Bienno nel corso dei secoli.

Da visitare il palazzo Palazzo “Simoni Fè” un edificio del XV secolo che ha subito modifiche decisive tra il XVII e il XIX secolo, custode di preziose opere d’arte. Un campanile a cuspide indica nelle vicinanze, la presenza della Chiesa di S. Maria Annunciata e poco distante si staglia imponente in conci di pietra locale la “torre Avanzini” (1075) e più avanti, da ammirare, “casa Bettoni”, in stile rinascimentale mantenuta nella sua struttura originaria perfettamente integra. Segue poi in cima a Via Contrizio “torre Rizzieri” con un ampio portale ad arco gotico e merlature a coda di rondine, piuttosto rare nelle torri camune. In Via S. Benedetto si trova Palazzo Francesconi-Rebaioli, dalla raffinata architettura seicentesca che alloggia una galleria di 24 metri completamente affrescata in stile tardo manierista. Di fronte, imponente sull’abitato, la Chiesa Parrocchiale dei SS. Faustino e Giovita impreziosita da notevoli opere d’arte.

 

Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento