Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Domenica, 17/01/2021
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Arcola

arcola1.jpg

La Val di Magra è un luogo altamente suggestivo e misterioso dove la Liguria si fonde con la Toscana, lasciando confusi ed al tempo stesso incantati i visitatori con lo spettacolo di una miriade di borghi protetti da mura merlate, torrioni, fieri castelli e rocche solitarie, oggi come quasi mille anni fa.

Arcola dispone di questi tratti caratteristici, il suo abitato si è sviluppato infatti nell'arco dei secoli in gironi concentrici attorno al Castello costruito sulla sede dell'antico castrum romano. La fortezza è stata una preda ambita per tutto il corso del Medioevo e buona parte del rinascimento ed ha trovato pace solo nell'800 grazie ad un'opera di restaurazione, diventando in seguito sede del Comune. Vicino al castello svetta ancora minacciosa la Torre pentagonale degli Obertenghi, ultimo baluardo ancora perfettamente conservato di quello che doveva essere l'imponente sistema difensivo di Arcola.

Oltre che da quelli militari, la città è impreziosita da molti edifici sacri di indubbia bellezza e valore storico. La Chiesa di San Nicolò ed il suo campanile, il Santuario di N. S. degli Angeli, la Pieve di Santo Stefano e Santa Margherita e la Pieve di San Michele Arcangelo sono alcuni esempi dei monumenti cristiani arcolani.

Le colline irregolari intorno al territorio comunale sono ricoperte da una natura varia e rigogliosa, con aironi e nitticore che trovano rifugio tra i pioppi e i salici di un'oasi Lipu.

Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento