Uno dei più importanti centri balneari del Cilento è Agropoli, soprattutto per merito delle coste fatte di acque limpide, spiagge dorate, grotte marine e borghi incantati, apprezzate e immortalate in versi anche dal grande Ungaretti.
La città di Agropoli si raggiunge, tra una vera e propria foresta di ulivi, in cima ad un promontorio roccioso a picco sul mare da cui si gode di uno splendido panorama, che nei giorni più tersi abbraccia persino Capri, il nome “acropolis”, infatti, in greco antico significa città posta in altura.
Il nucleo urbano più vecchio si snoda intorno alla Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli ed al Castello di Rocca di Cilento, di origine bizantina ed espugnato dai pirati saraceni sul finire del primo millennio.
La parte più moderna di Agropoli è situata in basso, sul mare, ed è collegata tramite gli Scaloni, con gradini bassi e larghi adatti al solo traffico pedonale. Questa è la sede della movida più accesa, favorita dalla presenza di tanti negozi, ristorantini e locali notturni.
Agropoli si giova, inoltre, della vicinanza ai ruderi dell'antica Paestum, città fondata nel VII secolo a.C. dai coloni greci e interamente dedicata alla venerazione del dio Poseidone.