Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Giovedì, 18/04/2024
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Smarano

smarano.jpg

In una splendida posizione panoramica all'interno della Val di Non, circondato da verdi prati di montagna che di tanto in tanto lasciano il passo a vaste foreste, c'è l'antichissimo centro di origine romana di Smarano. In effetti, come testimoniato dai vicini resti di una torre d'avvistamento, Smarano doveva essere un insediamento chiave per la strategia difensiva dell'Impero.

La fisionomia del paese, però, apparirà a noi visitatori odierni pressoché identica a quella medievale per la suggestività dei muri in pietra e dei tetti rossi degli edifici.

Il borgo è interamente dominato dal campanile romanico della Chiesa dell'Assunta, la cui base quattrocentesca fu purtroppo interamente ricostruita in stile rinascimentale nel '700 a causa di un incendio. La chiesa più antica di Smarano è la chiesa di S. Maria, di grande valore artistico per la raffinatezza delle decorazioni interne. Oltre a questi edifici sacri a Smarano è da visitare il Museo Etnografico che raccoglie molti utensili da lavoro ed oggetti dell'artigianato locale.

Articoli correlati:
Gli scenari delle Pale di San Martino
Attraverso la foresta e il parco naturale di Paneveggio
Passo Brocon, un balcone sul Trentino Orientale
Fra i tanti itinerari per ciclisti e trekkisti, in estate, spicca il Trodo dei Fiori
Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto
La raccolta permanente, le mostre e le attività didattiche per tutti
Sella Ronda: una sfida per cuori sportivi
Il leggendario giro del Gruppo Sella alla portata di sciatori, ciclisti e trekkisti
La ciclabile della Valle dell'Adige
Lungo l'argine del fiume, dai vigneti del Teroldego a quelli di Borghetto

Unable to connect to the remote server
Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento