Una strada serpeggiante sulla riviera ligure di levante conduce a Santa Margherita, da lungo tempo meta abituale per i grandi nomi del cinema, della finanza e della nobiltà europea.
Il lungomare è tempestato di negozi, ristoranti tipici e grandi alberghi, mentre il borgo alle sue spalle mantiene intatta l'impostazione marinara fatta di casette tutte diverse tra loro e decorate fantasiosamente con colori sgargianti e motivi a trompe-l'oeil.
Tra questi caratteristici edifici trovano posto le piazze e le chiese della città come la stupenda Basilica a croce latina dedicata a Santa Margherita d'Antiochia e la Chiesa dei Cappuccini, singolare per la facciata a fasce orizzontali dicromatiche.
Molto suggestivo è anche l'imponente Castello cinquecentesco arroccato su una rupe a strapiombo sul mare. Questo assieme alle vicine ville Durazzo-Centurione e San Giacomo forma un nucleo dall'alto interesse culturale e architettonico.
Uscendo da Santa Margherita Ligure in direzione di Portofino è opportuno programmare una sosta presso l'Abbazia di Cervara. Il monastero, affacciato sulla Costa dei Delfini e circondato da un verde intenso, è stato dichiarato monumento nazionale.