La costa siciliana lambita dallo Ionio ed ai piedi dell'Etna non ha certo bisogno di grandi presentazioni che dichiarino una volta di più la bellezza delle acque e dei panorami costantemente dominati dalla mole del vulcano.
In questo straordinario contesto paesaggistico la posizione centrale è detenuta dalla città di Riposto, che non a caso è soprannominata “porto dell'Etna”, ottimo luogo di partenza per escursioni alla volta del Parco naturale magari a bordo dei treni della Circumetnea o per godere del clima siciliano comodamente sdraiati in riva al mare.
A parte le bellezze naturalistiche nei pressi di Riposto, tra le quali bisogna includere anche le gole dell'Alcantara, la città offre un corredo di splendidi scorci sia paesaggistici che architettonici. I primi sono dati dal porto sempre in fermento e dal bel lungomare, i secondi invece sono originati dalla vista di grandiosi monumenti come la Basilica di San Pietro, dagli interni riccamente decorati, e dalla Chiesa della Madonna della Lettera, la prima di Riposto, meta di un pellegrinaggio religioso molto sentito.