Quartu Sant'Elena è situata su una fascia costiera lunga ben ventisei chilometri sul Golfo di Cagliari e delimitata a nord dalla splendida cornice dei Sette Fratelli, un complesso montuoso così densamente popolato da specie di animali da ottenere la costituzione di un parco naturale.
La sabbia domina il litorale e vista la vastità di quest'ultimo si possono trovare spiagge per tutti i gusti, isolate per rilassarsi al riparo dal caos estivo, o al contrario attrezzatissime grazie a stabilimenti balneari frequentati tanto dalle famiglie quanto da giovani in vacanza.
Visitati anche i tanti nuraghi che punteggiano le zone costiere di Quartu, si entra nella terza città della Sardegna per grandezza, il cui monumento principale è costituito dalla Basilica di Sant'Elena eretta nel XVI secolo e completata nei due secoli successivi con un campanile. Assieme alla Basilica i luoghi di culto più importanti sono la Chiesa di Sant'Antonio di Padova e quella di Santo Stefano, mentre per gli edifici civili sono da visitare le antiche case quartesi, le più ricche delle quali disponevano persino di soffitti affrescati