Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.Login failed for user 'MSSql11793'.
Mercoledì, 23/09/2020
Home Page
Iscrivi la tua struttura

Contattaci
Pomposa di Codigoro

Il piccolo centro abitato di Pomposa di Codigoro è famoso per via del grande complesso monastico costruito dai benedettini sul finire del primo millennio.

L'Abbazia di Pomposa fu uno dei luoghi sacri più importanti ed influenti dell'intero nord d'Italia, non solo dal punto di vista spirituale, ma anche sul piano culturale e politico.

Del complesso fa parte l'austera Basilica di Santa Maria, a tre navate, in cui sono custoditi dei pregiati affreschi di scuola bolognese. Sul fianco sinistro della chiesa si erge invece il campanile, caratterizzato dalle finestre crescenti in ampiezza andando verso l'alto. Altri affreschi e reperti che riportano alla solennità del luogo sono visibili nel Museo pomposiano allestito nel dormitorio  del monastero.

Allontanandosi anche di poco da questa maestosa struttura si entra facilmente in contatto con la flora e la fauna tipiche del delta del Po, da ammirarsi preferibilmente a bordo di barche in modo da arrecare il minor disturbo possibile ad un ecosistema così complesso ed al tempo stesso delicato.

Realizzazione Siti Web Puglia, Realizzare siti web provincia lecce, realizzazione sito web salento