Milazzo
La penisola occupata da Milazzo lascia ai bagnanti la scelta tra due differenti litorali, con una diversa esposizione al sole durante tutto l'arco della giornata. Gli sportivi, magari meno interessati alla tintarella, apprezzeranno con l'ausilio di maschera e pinne i fondali sotto la superficie marina di Capo Milazzo colorati da praterie di posidonie dove di tanto in tanto fa la sua comparsa qualche simpatico cavalluccio marino.
La città è ripartita su due nuclei urbani, uno in basso vicino al porto che collega le Isole Eolie, ed un secondo sull'alto del promontorio in direzione del possente Castello. Quest'ultimo più che una fortezza è una vera e propria cittadella fortificata, costruita in origine dagli arabi ed in seguito rimaneggiata da svevi e aragonesi. Al suo interno sorge l'elegante Duomo a croce greca.
Da visitare sono anche la Chiesa di Sant'Antonio ed il Santuario di San Francesco di Paola, famosa per conservare ancora nel fianco destro una palla di cannone esplosa dall'esercito borbonico mentre tentava invano di resistere all'avanzata delle truppe garibaldine.
Unable to connect to the remote server