L'immenso Palazzo Ducale di Mantova è un perfetto indice dell'eleganza che pervade l'intera città. La sua costruzione ebbe inizio nel '300 e comprende cortili, palazzi, chiese, giardini e porticati. Oltre le mura tardo medievali si apre un dedalo di stanze, alcune delle quali affrescate da grandi maestri dell'arte italiana come Raffaello e Mantegna. A quest'ultimo si deve lo stupefacente soffitto della Camera degli Sposi, situata in una torre del Castello di San Giorgio, un'altra porzione dello stesso Palazzo Ducale.
In piazza delle Erbe a Mantova sono situati altri interessanti monumenti cittadini, il Palazzo della Ragione, la Torre dell'Orologio e il Palazzo del Podestà, collegato anche a piazza Broletto attraverso il Sottoportico dei Lattonari. Poco distante è situata l'imponente Cattedrale di San Pietro suddivisa su ben cinque navate con soffitti a cassettoni e volte a botte.
Nell'area suburbana di Mantova si trova Palazzo Te, ovvero la villa dei Gonzaga, articolata attorno ad un cortile con logge ed arcate riccamente decorate.