Le aspettative di un turista alla ricerca di un mix di tranquillità, cultura, e buona tavola saranno largamente soddisfatte da ciò che incontrerà nelle affascinanti valli del piacentino, situate a metà strada tra le splendide città d'arte di Piacenza e Parma.
In questa zona si producono degli ottimi vini, da degustare seguendo magari itinerari enogastronomici che conducono di cantina in cantina, alla scoperta anche di prelibatezze tipiche dei luoghi come il culatello, il parmigiano, i porcini e la coppa piacentina.
La cultura è rappresentata da stupende opere dell'ingegno umano come il vasto complesso dell'Abbazia di Chiaravalle della Colomba di Alseno, la cui fondazione si deve a San Bernardo, nell'XII secolo circa. Le decorazioni scultoree del chiostro contenuto nell'ex monastero cistercense sono una delizia per gli occhi.
Le dimensioni e la maestosità dell'Abbazia sono in netto contrasto con l'essenzialità della Chiesa parrocchiale della frazione di Cortina di Alseno, in cui sono custodite alcune pitture di pregio attribuite alla scuola del Vasari.