Il patrimonio culturale di Caltagirone è così ricco e composito da aver reso la città meritevole del patrocinio UNESCO, mediante l'inclusione nell'ambito della spettacolare Val di Noto.
L'altra risorsa della città già fiorente ai tempi delle dominazioni arabe e normanne è l'artigianato della ceramica, attività che resiste ancora oggi, grazie soprattutto alle tante botteghe disseminate nelle stradine del centro, ed a cui è dedicato il Museo della Ceramica con una ricca esposizione di pezzi delle grandi famiglie di ceramisti siciliani.
Lo stile tardo-barocco e l'arte della ceramica si sposano nel centro storico calatino, basta guardare alla scalinata di Santa Maria del Monte, in pietra lavica e decorata con mattonelle in maiolica. Questa suggestiva scenografia diviene annualmente protagonista dei due principali eventi cittadini, le Luminarie di San Giacomo e l'Infiorata di Maggio.
Molte chiese sono visitabili sulle vie principali, via Vittorio Veneto e Via Roma, ed alcune delle più belle hanno sede su Piazza Umberto I o nei dintorni, come il Duomo di San Giuliano, la Chiesa del Gesù e la Chiesa di Santa Chiara. Su questa stessa piazza si trovano anche due splendidi edifici civili, il Palazzo Senatorio e la Corte Capitaniale.Tanti buoni motivi per visitare la splendida Caltagirone.