Ad una manciata di chilometri da Verona, fra lievi ondulazioni del terreno ricoperto da distese di vigneti e ricchi alberi da frutto, sorge Bussolengo, una vivace cittadina cresciuta sulla sponda del fiume Adige ed a poca distanza dal Lago di Garda, una zona, quindi, non certo povera di scorci paesaggistici.
In aggiunta alla bellezze naturali di cui si può godere nei dintorni di Bussolengo sono presenti nel centro urbano alcuni edifici alquanto interessanti sia per le loro caratteristiche architettoniche che per la storia a cui sono legati.
La Chiesa di San Salvar è tra tutti i luoghi di culto del bussolenghese quello con più secoli alle spalle, si stima infatti per le tecniche costruttive e per alcuni dettagli all'interno che la sua costruzione risalga all'VIII - IX secolo. Una grande importanza per le comunità di fedeli è rivestita anche dalla Chiesa di San Valentino impreziosita da un ciclo di affreschi di mirabile fattura, dal Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso e da quella intitolata a Santa Maria Maggiore.