I palermitani hanno la gran fortuna di poter facilmente evadere dal caos cittadino semplicemente godendo del verde rigoglioso del vicino Parco della Favorita, ma a questo luogo dove cercare frescura all'ombra delle piante se ne aggiungono molti altri compresi nella provincia e caratterizzati o dalla presenza del mare o da paesaggi agresti se non addirittura montuosi.
Le montagne sono ovviamente quelle della catena delle Madonie, ricoperte da querceti, faggeti e castagneti inscritti nel Parco regionale omonimo. In prossimità dei pittoreschi borghi della zona, come ad esempio Geraci Siculo, Petralia Sottana e Castelbuono, i boschi cedono il passo a ottimi vigneti.
Da queste discrete alture si gode di un bel panorama sulla costa che dalla famosa località di Cefalù introduce nel golfo con al centro Termini Imerese. Le scogliere rendono questo profilo costiero più adatto a bagnanti sportivi e dinamici, mentre il Golfo di Palermo e quello di Carini meglio si addicono ai bambini ed in generale a chi preferisce il comfort degli stabilimenti balneari sulla sabbia. Al largo si trova, solitaria, l'isola di Ustica, un paradiso marino molto apprezzato dai subacquei.
Scegli un comune della Provincia di Palermo per iniziare il tuo viaggio