Un ipotetico itinerario nella Provincia di Modena dovrebbe comprendere borghi e città ricche di storia adornate da monumenti dei duchi d'Este, le vigne di lambrusco, i campi di alberi da frutto, i panorami appenninici e condurre alla scoperta della gastronomia tradizionale di questa fetta dell'Emilia.
Gli spunti culturali offerti da questa zona sono rintracciabili principalmente nello splendido capoluogo, ma anche a Finale Emilia con la possente Rocca Estense, a Nonantola dove si impone la maestosa presenza dell'Abbazia benedettina, a Sassuolo per il Palazzo Ducale, per chiudere in bellezza con Vignola e Maranello. La prima, pur vantando la presenza di una grandiosa rocca ottimamente conservata, è conosciuta soprattutto per le irresistibili ciliegie a marchio DOC. La seconda cittadina, Maranello, fa rima con la parola Ferrari, il celeberrimo e vincente marchio di automobili a cui è dedicata una galleria espositiva che ne ripercorre tutta la storia.
Della Provincia di Modena fa parte inoltre il comprensorio sciistico che sfrutta i pendii del Monte Cimone, con circa cinquanta chilometri di piste.
Scegli un comune della Provincia di Modena per iniziare il tuo viaggio