La Toscana più autentica, quella di cui tutti portiamo un'immagine nella mente, con distese di vigneti che si alternano a folti boschi sulle pendici delle colline, sulla cui cima, a loro volta, riposano dei paesi fermi al Medioevo, è magnificamente rappresentata dalla Provincia di Arezzo.
Gli itinerari tra cui i visitatori possono scegliere sono molteplici, sia per luoghi che per genere di attrattive. Ad esempio, gli amanti della cultura avranno a disposizione un immenso patrimonio artistico e monumentale il cui polo principale è costituito dallo splendido capoluogo, ma ottimamente completato da borghi estremamente caratteristici come quello di Lucignano a forma ellittica o quello ricchissimo della città di Cortona.
Oppure, mossi dalla passione per il buon vino e la buona cucina, si potranno seguire percorsi eno-gastronomici ad hoc all'interno della Valdichiana, sulle tracce dell'unica e inimitabile bistecca alla fiorentina.
La zona del Casentino sarà invece perfetta per quanti cercano un reale contatto con la natura. Qui, infatti, si incontrano le vaste foreste di faggi e abeti protette dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, interrotte solo dall'austera presenza del Sacro Eremo di Camaldoli.
Scegli un comune della Provincia di Arezzo per iniziare il tuo viaggio